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Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 15/07/2024

Sezione Stazione appaltante

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA - UFFICIO GARE LAVORI PUBBLICI
Galvan Giuseppe

Sezione Dati generali

Procedura aperta a rilevanza comunitaria, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per il restauro e il risanamento conservativo ai fini della realizzazione di un'aula didattica presso il Corpo M del Polo Scientifico Tecnologico dell'Università degli Studi di Ferrara - Affidamento congiunto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori - CIG : B116915B5A - CUP : F75F21003130005
Lavori
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
5.392.738,59 €
6.471.286,31 €
05/04/2024
12/05/2024 entro le 23:59
03/05/2024
06/05/2024
G01039
Conclusa - Emesso contratto/ordine

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
Busta tecnica
  • Scheda 1_1 - Relazione descrittiva (max 2 facciate A4)
  • Scheda 1_1 - Scheda tecnica prodotto (max 4 facciate A4)
  • Scheda 1_1 - Elaborato grafico della distribuzione architettonica dei pannelli, sezione tipo longitudinale e trasversale vista cattedra (max 3 facciate A3)
  • Scheda 1_2 - Relazione descrittiva (max 2 facciate A4)
  • Scheda 1_2 - scheda tecnica prodotto (max 4 facciate A4)
  • Scheda 1_2 - Elaborato grafico della distribuzione architettonica dei pannelli, sezione tipo longitudinale e trasversale vista cattedra (max 3 facciate A3)
  • Scheda 1_3 - Relazione descrittiva (max 2 facciate A4)
  • Scheda 1_3 - Scheda tecnica prodotto (max 4 facciate A4)
  • Scheda 1_4 - Relazione descrittiva (max 2 facciate A4)
  • Scheda 1_4 - Scheda tecnica prodotto (max 4 facciate A4)
  • Scheda 1_5 - Relazione descrittiva contenente eventuali elementi grafici (max 4 facciate A4)
  • Scheda 1_5 - Scheda tecnica prodotto (max 4 facciate A4)
  • Scheda 1_6 - Relazione descrittiva contenente eventuali elementi grafici (max 2 facciate A4)
  • Scheda 1_6 - Scheda tecnica prodotto comprensiva degli elementi di fissaggio (max 4 facciate A4)
  • Scheda 1_7 - Relazione descrittiva delle soluzioni proposte comprensiva di dettagli del sistema costruttivo (max 4 facciate A4)
  • Scheda1_8 - Relazione descrittiva del sistema proposto (max 2 facciate A4)
  • Scheda 1_8 - Scheda tecnica prodotto (max 4 facciate A4)
  • Scheda 1_9 - Scheda tecnica prodotto (max 2 facciate A4)
  • Scheda 1_10 - Relazione descrittiva del sistema proposto (max 2 facciate A4)
  • Scheda 1_10 - Scheda tecnica prodotto (max 2 facciate A4)
  • Scheda 2_1 - Certificati in corso di validità, rilasciati da organismi accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Come previsto dall'art. 2.7.1 la conformità è dimostrata dallevidenza che
  • Scheda 2_2 - Certificazione secondo la norma tecnica UNI EN ISO 14001 in corso di validità o registrazione EMAS secondo il regolamento (CE) n. 1221/2009 sulladesione volontaria delle organizzazioni a
  • Scheda 3_1 - Relazione (max 1 facciata A4)
  • Scheda 3_1 - Schema grafico (max 1 facciata A3)
  • Scheda 3_2 - Relazione (max 1 facciata A4)
  • Scheda 3_2 - Schema grafico (max 1 facciata A3)
  • Scheda 3_3 - Relazione (max 1 facciata A4)
  • Dichiarazione sulla riservatezza
  • Copia conforme con omissis dell'offerta tecnica
Busta economica

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 30/05/2024
    comunicazione data seduta pubblica - Si comunica che domani 31 maggio alle ore 14:00 si terrà la terza seduta pubblica. Il link per collegarsi alla seduta tramite Meet è https://meet.google.com/ynh-uidj-jka?hs=224
  • Pubblicato il 23/05/2024
    comunicazione data apertura offerte economiche - Si comunica che il giorno 29/05/2024 alle ore 14:30 si procederà in seduta pubblica all'ostensione dei punteggi ottenuti dalle offerte tecniche, all'apertura delle offerte economiche e alle operazioni conseguenti, secondo quanto disposto dal disciplinare di gara. Il link per collegarsi alla seduta tramite Meet è https://meet.google.com/ynh-uidj-jka?hs=224
  • Pubblicato il 13/05/2024
    Comunicazione apertura offerte - Si comunica che il giorno 13/05/2024 alle ore 10.00 si terrà la prima seduta pubblica della procedura in oggetto. Il link per partecipare è il seguente: https://meet.google.com/gpz-qvzd-xpi Distinti saluti. Ufficio Gare Lavori Pubblici Università degli Studi di Ferrara
  • Pubblicato il 03/05/2024
    FAQ nr. 5 - DOMANDA: Con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti: 1)qualora i progettisti vengano indicati, ai sensi dell'art. 44, co. 3, del D.Lgs. 36/2023: a)conferma che i documenti della documentazione amministrativa che dovranno produrre e/o firmare digitalmente siano esclusivamente gli allegati 5, 6, 7 e 8 e quindi non dovranno produrre né il DGUE, né ulteriori dichiarazioni presenti tra la modulistica predisposta; b)conferma che gli stessi non dovranno costituire raggruppamento e pertanto non dovrà essere presente nel gruppo di progettazione un giovane professionista di cui all'art. 39 dell'Allegato II.12 del D.Lgs. 36/2023; c)conferma che gli stessi non debbano firmare digitalmente né l'offerta tecnica né l'offerta economica; 2)se sia possibile mettere a disposizione il calcolo relativo alla parcella posta a base di gara per i servizi di architettura e di ingegneria. RISPOSTA: Si risponde per punti: 1)qualora i progettisti vengano indicati, ai sensi dell'art. 44, co. 3, del D.Lgs. 36/2023: a)ai sensi di quanto previsto per l'ipotesi B dell'art. 4 del Disciplinare di gara, rimane ferma la necessità, per i progettisti indicati, a pena di esclusione, di presentare le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti generali e speciali. Posto che le dichiarazioni relative ai requisiti speciali devono essere rese con gli allegati 5, 6, 7 e 8, la dichiarazione sui requisiti generali deve essere resa tramite il DGUE. b)si conferma che i progettisti indicati non dovranno costituire raggruppamento, ma dovranno far parte del gruppo di progettazione. In questo caso, non è richiesta la presenza di un giovane professionista. c)con riferimento all'offerta economica, si rinvia a quanto previsto per l'ipotesi B dell'art. 4 del Disciplinare di gara, ove viene specificato che Il progettista indicato non deve sottoscrivere l'offerta economica, in quanto non riveste il ruolo di concorrente (cfr. ANAC Parere di Precontenzioso n. 40 del 27/03/2013). L'offerta economica andrà sottoscritta solo dall'impresa concorrente (singola o raggruppata). Con riferimento all'offerta tecnica, in base alla Delibera Anac n. 427 del 26/05/2021, non è richiesta la firma del progettista indicato sull'offerta tecnica in toto poiché questa, intesa come complesso delle prestazioni offerte in favore della stazione appaltante, è atto riferibile al e di esclusiva spettanza del concorrente. 2)Il calcolo del compenso è contenuto nell'Allegato 13 - Schema di contratto (pag. 97 - Schema di calcolo del compenso).
  • Pubblicato il 03/05/2024
    FAQ nr. 4 - DOMANDA: Relativamente alle contro-pareti previste all'interno dell'aula si chiede conferma che il 50% della superficie sia previsto con finitura in lastre di cartongesso con le caratteristiche riportate nella voce di CME cod. 102/40 1C.06.550.0350, mentre il restante 50% sia realizzato con lastre in acciaio microforato e pannelli fonoassorbenti. Nello specifico si chiede conferma relativamente all'esattezza della voce di computo metrico sopra riportata, al fine di individuare correttamente le caratteristiche tecniche della lastra in cartongesso prevista e quindi della finitura (nel caso in cui stessimo facendo riferimento alla voce sbagliata, si chiede l'indicazione della/e voce/i corretta/e). RISPOSTA: Il progetto definitivo prevede che le pareti interne dell'aula siano rivestite con un cappotto termico avente requisiti di fonoassorbenza. Tale lavorazione è prevista alla voce di computo PA.OC.03 per complessivi 706,82 m corrispondenti alla superficie interna di tutte le pareti perimetrali dell'aula. All'interno della relazione architettonica e di alcuni elaborati grafici architettonici è presente un refuso che indica la presenza di "Contro-pareti fonoassorbenti, per il 50% della superficie la finitura esterna sarà con lamiera in acciaio microforata verniciata a polvere e pannello isolante fonoassorbente interno; per il restante 50% della superficie la finitura interna sarà a doppia lastra in cartongesso di 12 mm ciascuna e retrostante pannello isolante; sp.15 cm. (Rif. PA.OC.03)". Si specifica che tutte le contropareti interne dell'aula sono costituite da "lamiera in acciaio microforata verniciata a polvere e pannello isolante fonoassorbente interno" in coerenza con le quantità riportate nel computo metrico estimativo alla voce 108/46 art. PA.OC.03.
  • Pubblicato il 29/04/2024
    FAQ nr. 3 - DOMANDA: Si pone il seguente quesito: Premesso che il disciplinare di gara all'art. 9 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E/O CONDIZIONI DI ESECUZIONE indica come applicabile al personale dipendente impiegato nell'appalto un contratto collettivo rientrante nel solo Settore Contrattuale F - EDILIZIA, LEGNO E ARREDAMENTO, ancorché tra le lavorazioni da affidarsi siano ricomprese tra le altre anche quelle impiantistiche riconducibili alle categorie OS28 e OS30, si chiede conferma che: A) nell'ipotesi in cui partecipi alla gara un operatore economico in raggruppamento o un consorzio che indichi per l'esecuzione un proprio consorziato ed il raggruppato e/o il consorziato deputato all'esecuzione delle sole lavorazioni impiantistiche applichi un contratto collettivo del Settore Contrattuale C (metalmeccanici, installazione impianti, ecc.), non sia dovuta la dichiarazione di impegno di applicare il contratto collettivo indicato nel bando di gara rientrante, come detto, in un settore contrattuale totalmente diverso che non contempla l'attività impiantistica svolta dall'impresa; B) che, sempre, per l'ipotesi di cui al precedente p.to a) e dunque per le imprese operanti nel settore della metalmeccanica e dell'installazione di impianti, non sia dovuta la dichiarazione di equivalenza delle tutele economiche e normative previste dai contratti collettivi rientranti nel settore dell'Edilizia, stante il diverso ambito di applicazione dei contratti Settore F e dei contratti Settore C e, dunque, l'insussistenza di presupposti omogenei per il raffronto tra le relative tutele e la conseguente valutazione di equivalenza. In attesa di una risposta esaustiva si porgono cordiali saluti. RISPOSTA: Si precisa che il contratto indicato nel Disciplinare di gara (F - EDILIZIA, LEGNO E ARREDAMENTO) è relativo alla categoria prevalente OG2, come da indicazioni contenute nella Relazione al Bando tipo n. 1/2023 di Anac, in base alla quale le stazioni appaltanti procedono all' "individuazione del CCNL più attinente rispetto all'oggetto dell'appalto e alle attività da eseguire, anche in maniera prevalente e che gli operatori economici saranno chiamati a svolgere" (par. 7). Di conseguenza, per le imprese esecutrici delle lavorazioni relative alle categorie scorporabili per le quali si applica un CCNL rientrante in un settore contrattuale totalmente diverso non è dovuta la dichiarazione di impegno di applicare il CCNL indicato nel Disciplinare di gara né la dichiarazione di equivalenza delle tutele, fermo restando l'obbligo di indicare il CCNL applicato nella documentazione amministrativa in sede di gara dalle esecutrici già individuate e/o di successiva istanza di subappalto.
  • Pubblicato il 24/04/2024
    FAQ nr. 2 - DOMANDA: in riferimento a quanto riportato nell'ultimo capoverso di pagina 17 del disciplinare, si chiede se, premesso che l'art. 224, comma 6 del 36/2023 ha espunto dal comma 5 dell'art.95 del D.Lgs. n.14/2019 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155 l'inciso "purché non rivesta la qualità di mandataria" e che il suddetto articolo 224 è entrato in vigore dal 01.01.2024 come specificato dall'art.225 comma 2 primo capoverso del medesimo D.Lgs.36/2023, di confermare che la richiesta che l'impresa in concordato preventivo non possa assumere il ruolo di mandataria sia frutto di un mero refuso. RISPOSTA: Ai sensi dell'art. 390, c. 2 del D.Lgs. n.14/2019, la materia del concordato preventivo è attualmente disciplinata sia dall'art. 95 del D.Lgs. n.14/2019 (per le procedure di concordato avviate dopo il 15 luglio 2022), sia dall'art. 186-bis del R.D. 267/1942 (per le procedure di concordato ancora pendenti al 15 luglio 2022). A seguito delle modifiche introdotte dall'art. 224 del D.lg. 36/2023, l'inciso "purché non rivesta la qualità di mandataria" è effettivamente assente nella formulazione dell'art. 95 del D.Lgs. n.14/2019, ma permane nell'art. 186-bis del R.D. 267/1942. Si ritiene pertanto necessario precisare quanto segue: - impresa con concordato pendente al 15/07/2022: può concorrere anche riunita in raggruppamento temporaneo di imprese, purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al raggruppamento non siano assoggettate ad una procedura concorsuale. - impresa con concordato avviato dopo il 15/07/2022: può concorrere anche riunita in raggruppamento temporaneo di imprese, sempre che le altre imprese aderenti al raggruppamento non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.
  • Pubblicato il 16/04/2024
    FAQ NR. 1 - Q: Nelle relazioni descrittive che fanno parte dell'offerta tecnica, ai fini del computo delle facciate rilevano le copertine e gli indici/sommari? R: No, non sono computate nel numero delle facciate le copertine ed eventuali indici/sommari.

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